Cerca nel blog

sabato 30 marzo 2013

European Competence Centre on Digital Document Storage & Electronic Document Management

ANORC, italian digital storage responsibles association, launched the 1st European Competence Centre on Digital Document Storage & Electronic Document Management. The Competence Centre aims to create a European network of professionals and experts whose purpose is to study and evaluate a correct standardization process.

The EU DDS&DEM Competence Centre works as an open source knowledge platform, where users can submit contents and information on researches, white papers, events, specific case studies or critical issues experienced by each EU Country, in order to promote a shared vision focusing on rules, laws, implementation process.

Read More @ the following link : http://urlin.it/3a3a2

venerdì 29 marzo 2013

Documenti attestanti il trasporto di beni: l'Agenzia delle Entrate apre alla gestione dematerializzata

Con la risoluzione 19/E del 25 marzo 2013 l'Agenzia delle Entrate mostra un'interessante apertura verso la gestione completamente dematerializzata dei documenti attestanti l'avvenuto trasporto (DDT e similiari) e ribadisce con chiarezza la predilezione per la cosiddetta acquisizione e conservazione diretta da "spool di stampa", e non solo.

Leggi l'articolo completo tratto da ANORC.it al seguent link: http://urlin.it/3a32a

giovedì 28 marzo 2013

La dematerializzazione dei referti per migliorare la qualità del servizio al paziente

L’utente si collega al portale Web per visualizzare e scaricare i risultati dei propri esami clinici. Prevista la marca temporale che valida il documento. L’esperienza dell’Azienda Sanitaria Locale di Torino.

Leggi l'articolo completo tratto da IC4Executive.it al seguente link: http://urlin.it/3a2a2

 

 

mercoledì 27 marzo 2013

Riunita la Commissione UNINFO "eBusiness"

E' stata istituita presso UNINFO una Commissione sull'eBusiness. Lo scopo è quello di proporre norme, specifiche tecniche e linee guida che possano regolamentare il settore a livello nazionale e di stabilire rapporti e scambi con enti di formazione, forum e consorzi europei e internazionali che si occupano di commercio elettronico.

Leggi l'articolo completo dal sito di ANORC al seguente link: http://urlin.it/3a231

martedì 26 marzo 2013

La fattura digitale o elettronica: differenze e caratteristiche

Accade sempre più di frequente di ricevere fatture allegate a un messaggio di posta elettronica. Partendo da alcuni concetti di base, l'articolo scaricabile al seguente link: http://urlin.it/3a13b vuole fare chiarezza fornendo alcune semplici definizioni.

lunedì 25 marzo 2013

Favorire l’e-Commerce per aumentare la competitività

Il commercio elettronico riguarda tutte quelle soluzioni Internet based in grado di gestire i processi commerciali, dalla conoscenza iniziale all’assistenza post-vendita. Una sua maggiore diffusione, non solo verso il mondo consumer ma anche nella PA e nel B2B, sarebbe un supporto importante per favorire la capacità delle nostre imprese di competere sia sui mercati nazionali che su quelli esteri. Intervista ad Alessandro Perego, Politecnico di Milano.

Leggi l'articolo tratto da IC4Executive al seguente link: http://urlin.it/3a0c4

giovedì 21 marzo 2013

La Conservazione Sostitutiva come nuovo business per i commercialisti

L’adozione delle tecnologie digitale consente non solo di ridurre i costi, ma anche di fidelizzare i clienti o allargare il portafoglio dei servizi offerti. Ecco come, in un’analisi della School of Management del Politecnico di Milano.

Leggi l'articolo completo tratto da IC4Executive al seguente link:http://urlin.it/39e78

mercoledì 20 marzo 2013

Lisi: "Agenda digitale, principi pericolosi senza certezza del diritto"

Il presidente di Anorc punta il dito contro la mancanza di una strategia concreta. E contro una serie di "falle" che stanno determinando l'impasse nell'attuazione di molti provvedimenti. "C'è una sovrapposizione di leggi e provvedimenti tra loro contraddittori e spesso lacunosi"

Leggi l'articolo completo tratto da AgendaDigitale.eu al seguente link: http://urlin.it/39da7

martedì 19 marzo 2013

Contratti in forma digitale, le PA accampano scuse

Dal 1° gennaio 2013, i contratti della PA devono essere integralmente telematici. Eppure, ci sono ancora molti dubbi e difficoltà per gli Enti che provano a rispettare le nuove regole.

Pubblichiamo interessante articolo da ICT4Executive.it. Potete leggerlo al seguente link: http://urlin.it/39cc7

lunedì 18 marzo 2013

Digitalizzare l’impresa, il modello per il calcolo dei benefici

Sviluppato dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, consente di dare una stima della complessità dei processi e dei benefici unitari derivanti dalla loro digitalizzazione. Sono quattro le dimensioni fondamentali analizzate.

Leggete l'articolo completo tratto da ICT4Executive.it al seguente link: http://urlin.it/39b89

domenica 17 marzo 2013

Risparmi per 20 mld e maggiori entrate per 5 mld in tre anni grazie all'Agenda. Ma solo in potenza


School of Management-Politecnico di Milano aggiorna le stime dei benefici, ma avverte: le lacune della normativa italiana fanno perdere per strada alcuni miliardi

Segnaliamo interessante articolo tratto da AgendaDigitale.eu: potete leggerlo al seguente link: http://urlin.it/38340

giovedì 14 marzo 2013

Il Parlamento spende 12 mln di euro in carta. "Un paradosso"


Un nuovo studio dell'Istituto Bruno Leoni mostra una contraddizione in seno all'Agenda. "Il Legislatore parla bene e razzola male". Il digitale farebbe risparmiare 40 milioni di euro in Parlamento. Che ora prova a fare qualche timido passo avanti sull'informatica. Ce ne parla Diego Marangon, uno degli autori e candidato alle prossime elezioni nella lista “Fare per Fermare il declino”

Leggi l'articolo completo al seguente link: http://urlin.it/3991d

mercoledì 13 marzo 2013

Anorc: con la fattura elettronica risparmi per 60 mld


Secondo uno studio dell'associazione gli italiani passano dalle 300 alle 400 ore l'anno in fila agli sportelli delle PA. Il presidente Andrea Lisi: "Invertire la tendenza snellendo le norme".

Leggi l'articolo completo da CorriereComunicazioni.it al seguente link: http://urlin.it/3989c

martedì 12 marzo 2013

Agenzia digitale, Ragosa: "Valorizzeremo le risorse interne"


Ieri il primo incontro tra il direttore e le rappresentanze sindacali dei lavoratori. Focus sulla riorganizzazione dell'ente e sulla nomina di un nuovo collegio dei revisori

Leggi l'articolo completo tratto da ICT4Executive al seguente link: http://urlin.it/39804

lunedì 11 marzo 2013

Agenzia digitale, approvato lo statuto


L'ente è ora operativo. L'annuncio del ministro Corrado Passera via Twitter: "Un passo avanti per l'Agenda digitale e per dotare i cittadini di servizi più efficienti"

Leggi l'articolo tratto da IC4Executive.it al seguente link: http://urlin.it/39795

venerdì 8 marzo 2013

Ocean shippers turn to e-invoicing to cut costs


What impressive machines they are: cargo ships. Massive and awe-inspiring. Thousands of cargo carriers ply the world’s seas and oceans each year; they handle the bulk of international trade. Pollution? What’s that? A new band? Keeping such a giant afloat must be expensive business, especially in the last four years of economic volatility. Carriers and shippers are seeking new ways to reduce costs.

We point out interesting article from EEIPlatform.com about the landing of the e-invoicing in the shipping ecosystem. Read the article @ the following link: http:// urlin.it/39622

giovedì 7 marzo 2013

Open data, provaci ancora Italia


Sfiorano quota 5 mila i dataset disponibili. Due recenti norme hanno sancito il diritto dei cittadini ad accedere a dati della Pa e a riutilizzarli, tramite il formato aperto. Ma ancora non basta. L'America e il Foia sono lontani. Ecco perché.

Segnaliamo interessante articolo tratto da AgendaDigitale.it sul tema Open Data. Potete leggerlo al seguente link: http:// urlin.it/39582

mercoledì 6 marzo 2013

Il 13 marzo durante il DIG.Eat di ANORC la fondazione degli Stati Generali della Memoria Digitale


I nostri dati e i nostri documenti, interessati dalla sempre più massiccia digitalizzazione, saranno davvero al sicuro, correttamente conservati e preservati da ogni tipo di alterazione? Perché ciò accada è fondamentale tenere alta la guardia ed è questo che ANORC si prefigge di fare promuovendo la nascita degli Stati Generali della Memoria Digitale che verrà celebrata durante l'imminente manifestazione "DIG.Eat. Another bit in the wall" (Roma, 13 marzo, Centro Congressi Frentani)

Leggi l'annuncio completo al seguente link: goo.gl/melN3

martedì 5 marzo 2013

Italian Government Ditches Transparency and Open Data


This post is a translation of Il nostro contributo per salvare gli #OpenData originally published by Ernesto Belisario on Agorà Digitale. Most links point to documents and websites in Italian.

Read full article @ the following link : http:// urlin.it/39420

venerdì 1 marzo 2013

Fatturazione elettronica e consenso del destinatario – La posizione dell’Agenzia spagnola


Una delle finalità perseguite dal Legislatore comunitario nell’introduzione della nuova normativa di recepimento della Direttiva 2010/45/UE risiede nella volontà di favorire l’utilizzo della fattura elettronica garantendone l’equiparazione con la fattura cartacea.  Tale equiparazione risponde all’obiettivo della Direttiva di promuovere l’utilizzo di questo strumento per diminuire costi e rendere più competitive le aziende.
Così come dispone la Direttiva è necessario il consenso del destinatario della fattura a ricevere la stessa in formato elettronico.  Ma tale consenso come deve essere manifestato? In quale forma?
A questo proposito – non essendo ancora arrivati chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate italiana – vi proponiamo quanto detto dall’Agenzia delle Entrate spagnola nell’”Informe de la Dirección General de Tributos” del 16.01.2013.

Potete leggere l'articolo completo tratto da FiscoeTasse.com cliccando qui