Cerca nel blog
domenica 23 dicembre 2012
giovedì 20 dicembre 2012
Mobile vulnerabilità
Zeus, nella mitologia greca è il re e padre degli dei, il sovrano dell’Olimpo, il dio del cielo e del tuono, nell’informatica è invece un crimeware kit (un kit per installare, di nascoto, software maligno sui computer degli utenti), venduto sul mercato clandestino, progettato per rubare informazioni bancarie dai malcapitati mortali – e poco divini, che se lo ritrovano involontariamente ed incautamente installato sul proprio Pc. Zitmo (Zeus In The MObile) è il trojan “figlio di Zeus” pensato e concepito per intercettare transazioni mTANs (Numeri di Autenticazione per Transazioni con dispositivi mobili), password monouso inviate via SMS dalle banche ai suoi clienti per attività dispositive (bonifici, saldi conto, ecc.).
Leggi l'interessante articolo tratto da Firma-Facile.it : http:// urlin.it/37be5
martedì 18 dicembre 2012
Agostino Ragosa si insedia all'Agenzia digitale
La Corte dei conti dà finalmente l'ok al contratto del direttore alla guida del nuovo ente per l'innovazione italiana.
Ragosa auspica la più ampia collaborazione possibile tra l’Agenzia e i player dell’Ict. “Per disdegnare un nuovo modello industriale l’Agenzia ha bisogno dell’aiuto delle grandi multinazionali dell’IT e delle aziende italiane perché si impegnino a strutturare dei centri di competenza volti a sostenere le PA nel massimizzare i risultati derivanti dell’uso efficiente delle tecnologie”.
Leggi l'articolo completo da tratto da CorriereComunicazioni.it
lunedì 17 dicembre 2012
Perego (Polimi): "Mobile Payment, 2013 decisivo"
Secondo i dati dell'Osservatorio Nfc&Mobile Payment entro la fine del prossimo anno ci saranno in Italia circa 7 milioni di smartphone abilitati alla tecnologia Nfc e 130mila pos compatibili. Ma manca ancora un'infrastruttura adeguata e serve un'offerta commerciale ad hoc.
Leggi l'articolo completo da ICT4Executive @ http:// urlin.it/37afe
giovedì 13 dicembre 2012
Ridisegnare i processi di lavoro per adottare soluzioni di dematerializzazione
Le soluzioni di digitalizzazione per gli studi professionali presentano indubbi vantaggi e sono favorite dalla normativa italiana, che le predilige come canale preferenziale per le comunicazioni con la PA. Occorre però tenere in considerazione che abbracciare dematerializzazione e conservazione sostitutiva non significa solo abbandonare la carta, ma abbracciare una nuova modalità di lavoro che necessita di ridisegnarne parte dei processi.
Pubblichiamo Intervista tratta da ICT4Executive a Giusella Finocchiaro, Prof. di Diritto Internet e Privato all'Università di Bologna
martedì 11 dicembre 2012
Partnership Hub2Hub e FMS Group
Hub2Hub, società
specializzata nell'integrazione e dematerializzazione dei processi
della Supply Chain e della Financial Value Chain nata nel 2011, ed
FMS Group, società specializzata nell'offerta di servizi nell'area
finanza, tesoreria e controllo di gestione nonché azionista di
riferimento di Hub2Hub, hanno attivato una partnership per completare
e ampliare i servizi offerti alla propria Clientela nei rispettivi
mercati.
L’obbiettivo
dell’accordo di partnership tra FMS Group e Hub2Hub è quello di
estendere, consolidare e completare l’offerta delle due società e
sfruttare al meglio le sinergie funzionali, applicative e strategiche
delle due società al fine di ottenere soluzioni integrabili con i
gestionali, la contabilità, la tesoreria e gli altri
applicativi finanziari, il CBI e i servizi finanziari delle banche
per il trade financing e i pagamenti.
Al seguente link è possibile scaricare il comunicato dell'accordo.
lunedì 10 dicembre 2012
Il digitale nelle PMI? Un problema di cultura
Il divario che separa l’Italia dagli altri Paesi europei non è solamente tecnologico o di infrastruttura, ma legato in gran parte alla scarsa propensione all’utilizzo delle tecnologie. Bisogna ampliare la formazione e alfabetizzare manager, imprenditori e liberi professionisti. I risultati del Rapporto Unicredit.
Leggi l'articolo completo da ICT4Executive : http:// urlin.it/37872
venerdì 7 dicembre 2012
La fattura elettronica garantisce la prova sicura
Per la decorrenza degli interessi moratori assume una rilevanza fondamentale la data della fattura. La direttiva comunitaria individua nella fatturazione elettronica lo strumento in grado di fornire una prova utile a assicurare certezza giuridica alla data esatta del suo ricevimento da parte dei debitori.
Leggi l'articolo completo da IlSole24Ore Online qui : http:// urlin.it/377cc
mercoledì 5 dicembre 2012
Agenda Digitale, la parola ai protagonisti dell'innovazione
Abbiamo interpellato alcuni importanti fornitori di servizi e soluzioni per conoscere il loro punto di vista sulle azioni da intraprendere per portare avanti i piani dell'Agenda Digitale, con particolare riferiento ai temi dell'innovazione in Sanità e dell'utilizzo di procedure telematiche per gli acquisti nella Pubblica Amministrazione
Segnaliamo interessante articolo su ICT4Executive. Potete leggerlo qui
venerdì 30 novembre 2012
I vantaggi dell'interoperabilità : il progetto eBIZ
In questo video sono spiegati in maniera semplice e precisa i vantaggi che l'adozione dei paradigmi dell'interoperabilità possono portare al business. In questo caso ci si riferisce ad un progetto specifico per il settore Textile e Clothing Industry.
Nello specifico, il progetto è stato implementato da eBIZ (http://www.ebiz-tcf.eu), iniziativa pubblica privata volta all'adozione dei paradigmi dell'interoperabilità nel settore del textile e Clothing Industry ( per maggiori informazioni vedi qui : http://www.ebiz-tcf.eu/index.php/ebiz/interoperability-in-e-business ).
La fase pilota dell'iniziativa risale a fine 2007 - inizio 2008 quando una serie di soggetti, tra i quali la Commissione Europea, incaricano un consorzio di tre soggetti (EURATEX, CEC, ENEA) di bandire un concorso per la realizzazione di un progetto per l'armonizzazione dello scambio dati tra soggetti di business operanti lunga la catena della supply chain dei settori sopracitati.
Nel 2012 si è aperta la "Workshop Fase", durante la quale sono stati analizzati i risultati raggiunti e si stanno impostando gli steps successivi tra tutti gli stakeholders del progetto (per maggiori informazioni: http://www.ebiz-tcf.eu/index.php/downloads/2012).
giovedì 29 novembre 2012
Digitalizzare i processi nel trasporto merci
La documentazione fiscale a supporto delle attività di trasporto e consegna può essere completamente digitalizzata. Si parte da una diminuzione di costi di 1-2 euro a documento (lato attivo) e 0,7-1,5 euro a documento (lato passivo), fino ai 25 euro a consegna. L’analisi della School of Management del Politecnico di Milano
Segnaliamo articolo da ICT4Executive sulla digitalizzazione dei processi nel trasporto merci. Potete leggerlo cliccando qui
mercoledì 28 novembre 2012
Commenti di AITI alla consultazione pubblica della Banca d’Italia
Pubblichiamo i commenti AITI alla consultazione pubblica della Banca d’Italia sulla proposta di Provvedimento della Banca d’Italia recante istruzioni applicative del Regolamento 260/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce i requisiti tecnici e commerciali per i bonifici e gli addebiti diretti in Euro e che modifica il Regolamento (CE) Nr. 924/2009.
Il provvedimento della Banca D'Italia e la relativa lettera di AITI sono disponibili per la lettura nella sezione "News" del sito ufficiale di Hub2Hub raggiungibile al seguente indirizzo: www.hub2hub.eu
lunedì 26 novembre 2012
Fatturazione elettronica: dal 2013 nuove regole UE
L’evoluzione delle tecnologie sta imponendo la revisione dei meccanismi amministrativi ai fini di una maggiore semplificazione burocratica, compresi quella della fatturazione, protagonista di una riforma digitale approvata dal consiglio Ecofin: entro fine 2012 gli Stati Membri sono obbligati ad adottare la direttiva n. 2010/45/UE, per farla entrare in vigore dal 1° gennaio 2013.
giovedì 22 novembre 2012
Cinque regole per impostare i progetti di dematerializzazione
Fatturazione elettronica, Conservazione sostitutiva e Integrazione del ciclo ordine-pagamenti sono attività che non si improvvisano. Dalla School of Management del Politecnico di Milano la “ricetta” per cogliere il massimo dei benefici ottenibili.
Segnaliamo articolo da ICT4Executive.it. Potete leggerlo cliccando qui
Visita il nuovo sito di Hub2Hub : www.hub2hub.eu
mercoledì 21 novembre 2012
PA meglio delle imprese nell’e-procurement. Ma le resistenze sono forti
Cresce l’attività di Consip, ma rimane il problema della polverizzazione dei processi d’acquisto. Centomila buyer nella Pubblica amministrazione sono troppi. Nel mondo delle imprese buoni segnali arrivano dalle medie aziende
Pubblichiamo articolo tratto da AgendaDigitale.eu. Potete leggere l’articolo completo cliccando qui
Visita il nuovo sito di Hub2Hub : www.hub2hub.eu
Visita il nuovo sito di Hub2Hub
Da oggi le notizie saranno pubblicate anche nella sezione Blog del nuovo
sito ufficiale di Hub2Hub
sito ufficiale di Hub2Hub
martedì 20 novembre 2012
Cloud nella PA: un risparmio da 5,6 miliardi di euro
A tanto ammontano i minori costi in 5 anni, grazie alla sola razionalizzazione dei Datacenter. Ma i benefici più ampi verrebbero da un nuovo approccio alla governance dell'IT. Il ruolo del Cloud è fondamentale per condividere e standardizzare i servizi, migliorando tecnologia, processi e organizzazione. Una ricerca del Politecnico di Milano.
Segnaliamo interessante articolo da ICT4Executive sui vantaggi nell'utilizzo del Cloud nella Pubblica Amministrazione. Potete leggerlo cliccando qui
lunedì 19 novembre 2012
Ci siamo dimenticati del Codice dell'Amministrazione Digitale
Nell'euforia del decreto Crescita 2.0 stiamo trascurando l'esecuzione di provvedimenti come il CAD che da anni attendono regole tecniche per entrare in vigore. La stoccata al governo, dall'avvocato noto esperto di PA digitale.
Segnaliamo articolo su AgendaDigitale.eu a firma dell'Avvocato Ernesto Belisario sui ritardi nella pubblicazione delle regole per il CAD, il Codice per l'Amministrazione Digitale. Potete leggere l'articolo cliccando qui
venerdì 16 novembre 2012
I vantaggi delle soluzioni ICT per gli studi professionali
I tassi di utilizzo delle soluzioni di dematerializzazione e gestione documentale rimangono piuttosto bassi, eppure i vantaggi sono degni di nota. L'Osservatorio ICT & Commercialisti della School of Management del Politecnico di Milano ha quantificato i risparmi annui in circa 14.000 euro per piccoli studi e oltre 100.000 euro per i più grandi. L'intervento di Paolo Catti, Responsabile della Ricerca Osservatorio ICT & Commercialisti
Segnaliamo sul sito ICT4Executive.it intervista a Paolo Catti (Responsabile della Ricerca Osservatorio ICT & Commercialisti) sui vantaggi dell'applicazione di soluzioni di dematerializzazione e gestione documentale negli studi professionali. Potete vedere l'intervista cliccando qui
giovedì 15 novembre 2012
La Pa e l'eProcurement: a scuola di organizzazione
Serve una centrale acquisti multiente. La Consip cooperi con le associazioni d'impresa. Il Governo sia più incisivo per spingere verso le nuove forme di approvvigionamento IT. In vista ci sono 5 miliardi di euro di risparmi
Segnaliamo interessante articolo tratto da AgendaDigitale.it a firma del POLIMI sulle tematica acquisti della PA. Potete leggere l'articolo qui
mercoledì 14 novembre 2012
La “lunga gestazione” della fatturazione elettronica nei rapporti con la PA
Pubblichiamo interessante articolo da consulentelegaleprivacy.it. che riassume e ben descrive e riassume gli step che stanno portando all'adozione dell'obbligo della fattura elettronica verso la PA centrale e locale. Potete leggere l'articolo cliccando qui
martedì 13 novembre 2012
La PA al palo sull'archiviazione
La conservazione digitale non decolla. Lisi (Anorc): «A rischio il piano telematico»
Segnaliamo interessante intervista ad Andrea Lisi, presidente di ANORC, tratto dal Corriere delle Comunicazioni di ieri 12 novembre.
lunedì 12 novembre 2012
“Pec” obbligatoria per le ditte
Entro il 31 dicembre 2013 la posta elettronica diventerà il canale unico nazionale di comunicazione a rilevanza giuridica. Per l’Italia l’innovazione tecnologica passa dalla posta elettronica certificata e dall’unificazione tra carta d’identità elettronica (Cie) e tessera sanitaria, ma questa scelta se non condivisa a livello europeo potrebbe non portare i frutti sperati.
Leggi l'articolo a firma di Benedetto Santacroce da Il Sole24Ore di oggi al seguente link : http:// urlin.it/36ff6
sabato 10 novembre 2012
Le tempistiche dell'Agenda Digitale
Alcune misure scatteranno subito, altre nel 2013-2014, magari richiedendo decreti attuativi e regolamenti. Una tabella riassuntiva
Leggi l'articolo da AgendaDigitale.eu al seguente link: http:// urlin.it/36f61
venerdì 9 novembre 2012
L'accordo tra gli operatori spinge l'epayment
I pagamenti elettronici vanno verso l'ecumenicità dei servizi. Ossia l'interoperabilità tra diversi soggetti. Basta leggere le ultime notizie italiane e mondiali sull'Nfc e non solo. Google sta per lanciare l'app Wallet (Nfc) anche su sistemi diversi da Android, a partire da iOS, mentre ad agosto ha aggiunto le carte di credito VISA e American Express a quelle supportate (prima era solo Mastercard).
Leggi l'articolo completo cliccando sul link : http:// urlin.it/36f2f
giovedì 8 novembre 2012
Il 27 Novembre corso patrocinato da ANORC sulle firme digitali
Si terrà a Roma il prossimo 27 novembre un corso sulle firme del Digital&Law Department patrocinato da ANORC ( Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione Digitale).
Per maggiori informazioni cliccate qui : http:// urlin.it/36ea0
mercoledì 7 novembre 2012
OMAT Roma 2012
Si terrà i prossimi 14 e 15 novembre l'edizione romana di OMAT, l'ormai classico appuntamento per gli operatori del mercato della dematerializzazione, della fatturazione elettronica, dell'interoperabilità e la gestione delle informazioni digitali.
Nel sito ufficiale di OMAT Roma 2012 potrete trovare l'agenda delle due giornate e i relatori delle varie sessioni : http://roma2012.omat360.it/
lunedì 5 novembre 2012
Agenda digitale, servono regole
"Senza conservazione elettronica e trasparenza dei siti della PA il Crescita 2.0 non sarà mai realtà"
Pubblichiamo dal CorriereComunicazioni.it intervista ad Andrea Lisi, presidente ANORC. Potete leggere l'articolo qui : http:// urlin.it/36d54
domenica 4 novembre 2012
Fattura elettronica: i prossimi passi, verso l'Europa
Il Consiglio di Stato dà il via libera, ma i tempi di adeguamento sono lunghi. Intanto proseguono i lavori del forum per l'interoperabilità tra Paesi membri Ue. No al form unico, sì all'uniformità dei metadati.
Pubblichiamo interessante articolo tratto da AgendaDigitale.eu a firma di Luigi Ferro sugli interessanti scenari che si apriranno nei prossimi anni sul mercato nazionale ed europeo nell'ambito della fatturazione elettronica e dell'interoperabilità. Potete leggere l'articolo qui : http:// urlin.it/36ceb
mercoledì 31 ottobre 2012
Agostino Ragosa nuovo direttore dell'Agenzia digitale
Il Consiglio dei ministri affida al Cio di Poste italiane la direzione generale del nuovo organismo, "uno strumento cardine - dice il Governo - per la realizzazione dell'Agenda digitale"
Leggi l'articolo su CorriereComunicazioni.it @ http:// urlin.it/36bbe
martedì 30 ottobre 2012
Fattura elettronica, benefici per 14 miliardi
Segnaliamo interessante articolo sul Sole24Ore di oggi sui vantaggi della digitalizzazione delle fatture, così come indicato da una ricerca del Politecnico di Milano.
Potete leggere l'articolo scaricandolo dal seguente link: http:// urlin.it/36b7b
lunedì 29 ottobre 2012
Agenzia digitale, incognita governance
Il nuovo corpo istituzionale sarà la chiave di volta dell'Agenda: avrà il compito di traghettare all'interno delle PA le novità che altrimenti rischiano di restare solo norma. Ma si tratta di una missione difficile: ce la farà a mediare (e spesso addirittura a imporsi) sulle varie forze politiche in campo?
Leggi l'articolo sul CorriereComunicazioni.it @ http:// urlin.it/3672e
venerdì 26 ottobre 2012
I file corrotti nelle gare d'appalto
Cosa succede se le piattaforme di gara non garantiscono l’inalterabilità dei documenti? Una recente sentenza del TAR della Lombardia riapre la questione della tracciabilità e autenticità dei file digitali.
Segnaliamo interessante articolo a firma di Gabriele Faggioli, ricercatore del MIP a proposito di un recente caso reale riguardante la diatriba tra un azienda e un ente appaltatore che si è avvalso di una piattaforma tecnologica abilitante dei processi non in grado di garantire l'inalterabilità e la tracciabilità dei documenti.
La sentenza del TAR è di grande interesse per i principi che va a sancire in particolare con riferimento alle caratteristiche tecnologiche che le piattaforme di gara devono garantire.
Estendendo il concetto scenari di tipo diverso da quello delle gare, si può affermare come il ruolo di una piattaforma tecnologica in chiave di "terza parte fidata" possa generare ed abilitare processi collaborativi di business che fungono da catalizzatori per il miglioramento delle performance e il recupero dell'efficenza.
Potete leggere l'articolo completo qui : http:// urlin.it/36229
giovedì 25 ottobre 2012
Consip: i servizi cloud sbarcano sul Mepa
La società del Mef consente ai fornitori di presentare sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione le proprie offerte per la PA
Leggi l'articolo su CorriereComunicazioni.it @ http:// urlin.it/361b5
martedì 23 ottobre 2012
Agenzia digitale, Golfo: "Serve una donna alla guida"
La presidente della Fondazione Bellisario: "Ancor prima di qualsiasi innovazione tecnologica è una maggiore presenza di donne ai vertici la vera rivoluzione"
Leggi l'articolo completo su CorriereComunicazioni.it @ http:// urlin.it/359f8
lunedì 22 ottobre 2012
Spending Review: «7 miliardi di risparmi potenziali con gli acquisti telematici»
«Più spazio all’eProcurement nella Pubblica Amministrazione», chiedono gli esperti del Politecnico di Milano. Le esperienze già maturate in questo ambito testimoniano che gare e aste elettroniche garantiscono servizi più veloci ai cittadini, benefici sulla produttività e una riduzione di prezzi di acquisto e tempi di pagamento ai fornitori. L'opinione di Alessandro Perego, School of Management del Politecnico di Milano.
Segnaliamo su ICT4Executive interessante articolo/intervista di Claudio Rorato al Professor Alessandro Perego, della School of Management del Politecnico di Milano.
Potete leggere l'articolo cliccando qui: http:// urlin.it/35993
venerdì 19 ottobre 2012
Pagamenti elettronici, l’Italia è ancora fanalino di coda in Europa
Le carte e i sistemi online si usano ancora troppo poco e la gestione del contante continua ad avere costi elevati, oltre a impedire la tracciabilità. Eppure, qualcosa si muove. Economisti e istituzioni a confronto al SIA EXPO 2012, centrato sull’innovazione dei sistemi di pagamento retail
Leggi l'articolo su ICT4Executive al seguente link: http://urlin.it/358c4
giovedì 18 ottobre 2012
Alla Pa solo fatture online
Via libera al secondo decreto attuativo del sistema di fatturazione elettronica verso le pubbliche amministrazioni: nell'adunanza del 12 ottobre 2012 il Consiglio di Stato ha espresso infatti parere favorevole allo schema di regolamento ministeriale che individua regole tecniche e linee guida per la gestione dei processi di fattura elettronica verso le amministrazioni statali.
Leggi l'articolo completo sul Sole24Ore.com cliccando qui: http://urlin.it/35877
mercoledì 17 ottobre 2012
Il potenziale italiano delle start-up digitali
L’imprenditorialità è una grande occasione che il nostro Paese deve cogliere, come tutte le economie mature, per sostenere lo sviluppo economico e creare nuova occupazione. Il Politecnico di Milano è impegnato in prima linea nel dare supporto agli aspiranti imprenditori, in un momento che vede grande fermento in particolare nel mondo hi-tech.
Pubblichiamo interessante intervista ad Andrea Rangone, Coordinatore degli Osservatori ICT & Management, tratta dal sito ICT4Executive.it
Potete leggere l'intervista al seguente link: http://urlin.it/357ce
martedì 16 ottobre 2012
Agenda digitale, Napolitano pronto a firmare il decreto
Secondo quanto risulta al Corriere delle Comunicazioni, il presidente della Repubblica potrebbe apporre la firma già nei prossimi giorni. Nessuna sostanziale novità rispetto al testo licenziato dal Cdm.
Leggi l'articolo completo al seguente link: http://urlin.it/35770
lunedì 15 ottobre 2012
L'impresa sociale, nelle nuvole e senza carta: norme ed opportunità
Si terrà il prossimo 23 novembre presso l'Aula Magna Politecnico di Torino il convegno dal titolo "L'impresa sociale, nelle nuvole e senza carta: norme ed opportunità", tenuto dall' Associazione ICT Dottori Commercialisti. L'incontro sarà focalizzato sull'impatto delle nuove norme che tendono alla dematerializzazione e digitalizzazione degli archivi d’impresa delle PMI dal punto di vista giuridico e tributario, compresa fatturazione elettronica, pro e contro di social network e cloud e commenti sulle nuove “imprese innovative”.
Maggiori informazioni e iscrizioni nella home page del sito www.ictdott.com
venerdì 12 ottobre 2012
Il Mef battezza l'uso della Pec nel processo tributario
Pubblicato ieri nella Gazzetta Ufficiale il decreto che estende l'uso della e-mail certificata alle Commissioni tributarie di Campania, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, Toscana e Valle d'Aosta. L'obbligo operativo dal 18 ottobre
Leggi l'articolo completo su CorriereComunicazioni.it al seguente link:
http://urlin.it/35637
giovedì 11 ottobre 2012
Dimentichiamoci degli alberi, la carta sta uccidendo il nostro business!
Pubblichiamo interessante articolo tratto da Firma Facile.it sugli impatti positivi della dematerializzazione sui processi di business.
Potete leggere l'articolo cliccando sul seguente link : http://urlin.it/355d0
Potete leggere l'articolo cliccando sul seguente link : http://urlin.it/355d0
mercoledì 10 ottobre 2012
L'innovazione si ferma alle regole tecniche
Segnaliamo interessante articolo di Giovanni Manca su Tech Economy, sulla vicenda dei decreti attuativi del CAD.
Potete leggere l'articolo al seguente link: http://urlin.it/35538
Potete leggere l'articolo al seguente link: http://urlin.it/35538
Iscriviti a:
Post (Atom)