Cosa succede se le piattaforme di gara non garantiscono l’inalterabilità dei documenti? Una recente sentenza del TAR della Lombardia riapre la questione della tracciabilità e autenticità dei file digitali.
Segnaliamo interessante articolo a firma di Gabriele Faggioli, ricercatore del MIP a proposito di un recente caso reale riguardante la diatriba tra un azienda e un ente appaltatore che si è avvalso di una piattaforma tecnologica abilitante dei processi non in grado di garantire l'inalterabilità e la tracciabilità dei documenti.
La sentenza del TAR è di grande interesse per i principi che va a sancire in particolare con riferimento alle caratteristiche tecnologiche che le piattaforme di gara devono garantire.
Estendendo il concetto scenari di tipo diverso da quello delle gare, si può affermare come il ruolo di una piattaforma tecnologica in chiave di "terza parte fidata" possa generare ed abilitare processi collaborativi di business che fungono da catalizzatori per il miglioramento delle performance e il recupero dell'efficenza.
Potete leggere l'articolo completo qui : http:// urlin.it/36229
Nessun commento:
Posta un commento