Cerca nel blog

venerdì 27 gennaio 2012

Save the environment go digital

In questo bel video di Pagero sono espressi molti concetti utili legati alla fatturazione elettronica: i suoi vantaggi sono sicuramente indubbi se parliamo di risparmio costi a livello aziendale ma poche volte si pensa a quanto può essere grande il vantaggio per l'ambiente che può derivare da un utilizzo esteso della fatturazione elettronica....

http://www.youtube.com/watch?v=FCaaa2RR6WQ

lunedì 23 gennaio 2012

Il problema delle false fatture in Svezia (e non solo)...

A quanto pare in Svezia il problema delle frodi causate da false fatturazioni è sempre più all’ordine del giorno. La notizia riportata dal sito ShareServiceLink.com fa da spunto ad una interessante riflessione sulla tematica in questione, ovvero se e come la fatturazione elettronica può rappresentare un valido deterrente a questo fenomeno, se correttamente applicata. 


Leggi l'articolo con gli interventi  di Vito Umberto Vavalli (Founding Partner di Knowledge Works), Gianfranco Tabasso (Presidente di Hub2Hub) e Andrea Caccia (Chief Information Officer di Hub2Hub).


http://www.hub2hub.eu/docs/Fatture_false_in_Svezia_Hub2Hub.pdf

www.hub2hub.eu

mercoledì 18 gennaio 2012

Fatturazione Elettronica nel 2011 : + 20 %

Billentis e Basware stimano che nel 2011 il numero delle fatture elettroniche B2B inviate è aumentata del 20% , grazie soprattutto all'incremento registrato  in Germania, Messico e Francia.


Leggi l'articolo completo al seguente link


http://www.sharedserviceslink.com/file/94187/20-percent-raise-in-e-invoicing.html

giovedì 12 gennaio 2012

Workshop sulla firma elettronica in EU/US il 9/2 a Washington DC.

Si terrà il prossimo 9 febbraio a Washington DC. il workshop sulla tematica "firma elettronica in EU/US" organizzato da ETSI ( Organizzazione Europea per gli standard anche in ambito di fatturazione elettronica, www.etsi.org) e Adobe.
Lo scopo del workshop sarà quello di discutere degli approcci tecnici e normativi sulla firma elettronica.


Maggiori dettagli ai seguenti link:


http://www.linkedin.com/groups/EUUS-Electronic-Signature-Workshop-3791690.S.88767602?view=&gid=3791690&type=member&item=88767602&trk=eml-anet_dig-b_nd-pst_ttle-cn


http://www.etsi.org/WebSite/NewsandEvents/2012_02_EU-US_Electronic_Signature_Workshop.aspx


http://www.etsi.org/WebSite/Technologies/ElectronicSignature.aspx

martedì 10 gennaio 2012

I PECcati della dematerializzazione

In questo articolo del Messaggero Online di ieri, lunedì 9 gennaio, l'odissea di un piccolo imprenditore che ha che fare con la Posta Elettronica Certificata. Le inefficenze del Sistema Italia evidentemente si manifestano anche in questo campo.


Buona Lettura

lunedì 9 gennaio 2012

Insieme alla PEC è necessaria anche la Conservazione Sostitutiva?

Segnaliamo una  interessante discussione sulla PEC in un gruppo di LinkedIn nella quale si discute come l'obbligo di avere la casella PEC per le imprese di fatto si porta dietro l'obbligo che ogni impresa deve essere in grado di fare conservazione sostitutiva. Infatti la legge impone la conservazione, in originale, di tutti i documenti connessi con l'attività aziendale (lettere, telegrammi, … ) e la PEC è diventata "la sede legale elettronica delle imprese".