Cerca nel blog

venerdì 31 maggio 2013

Conservazione digitale: a giugno una nuova edizione del Master Course ANORC

Si terrà il prossimo giugno a Milano la nuova edizione del Master Course ANORC "Gestione e conservazione digitale dei documenti. Il responsabile della conservazione sostitutiva: ruoli, funzioni, strategie", percorso di alta formazione destinato agli operatori del pubblico e del privato e ai professionisti che vogliono acquisire gli strumenti normativi e tecnici per realizzare una corretta digitalizzazione documentale.

Maggiori informazioni al seguente link: http://urlin.it/3c71e

giovedì 30 maggio 2013

Fatturazione elettronica verso la PA, ecco i risparmi

Costi ridotti di 1,6 miliardi di euro per la pubblica amministrazione. Benefici possibili per 3 miliardi a livello di Sistema Paese. Per arrivare fino a 60 miliardi di euro nel caso di digitalizzazione completa del ciclo del pagamento. I risultati dell’analisi dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione.

Leggi l'articolo completo tratto da ICT4Executive al seguente link: http://urlin.it/3c68c

mercoledì 29 maggio 2013

Key findings from the 11th electronic invoice adoption benchmark report

Based on the results from 250 accounts payable and procurement professionals at U.S. based enterprises, the 11th electronic invoice adoption benchmark report from PayStream displays some interesting results.

Read full article from EEIPlatform.com @ following link: http://urlin.it/3c5f4

lunedì 27 maggio 2013

Digitalizzare per competere

Si terrà domani, martedì 28 maggio, il Convegno di presentazione della Ricerca dell'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano. 

Potete trovare maggiori informazioni al seguente link:  http://urlin.it/3c36f

venerdì 24 maggio 2013

Fatturazione elettronica verso la PA, è arrivato il decreto

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale giunge finalmente a conclusione il lungo percorso legislativo partito con la Legge Finanziaria 2008. Entro 12 mesi Ministeri, agenzie fiscali, enti di previdenza e assistenza sociale saranno obbligati a ricevere e pagare le fatture solo in formato elettronico. Si stimano risparmi diretti pari a oltre 1 miliardo di euro

Leggi l'articolo completo tratto da ICT4Executive al seguente link:http://urlin.it/3c1ae 

giovedì 23 maggio 2013

La vecchia grafia diventa spendibile sul tablet

Piena validità giuridica dei documenti informatici sottoscritti con soluzioni di firma elettronica avanzata: in base al principio della neutralità tecnologica, che informa le disposizioni del Cad, le regole tecniche in materia di firma lasciano la massima libertà nell'individuare soluzioni di firma elettronica avanzata.

Leggi l'articolo completo da IlSole24Ore.com al seguente link: http://urlin.it/3bf44

mercoledì 22 maggio 2013

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove regole tecniche sulle firme elettroniche

Sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 117 del 21.05.2013 le nuove "Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali". Il testo definitivo ha conservato, in linea di massima, i contenuti della bozza di schema da tempo disponibile sul sito www.DigitPa.gov.it.
 
Leggi l'articolo completo da ANORC.it al seguente link:http://urlin.it/3beda

martedì 21 maggio 2013

Sanità, dal digitale un possibile risparmio di 15 miliardi l'anno

La spesa ICT del sistema sanitario italiano si è ridotta anche nel 2012. Eppure, le stime del Politecnico di Milano confermano che la digitalizzazione è la vera chiave della sostenibilità economica, in uno scenario che vede un preoccupante calo della qualità dei servizi, come conseguenza dei continui tagli ai budget delle strutture: in soli tre anni siamo scivolati dal 15° al 21° posto in Europa.

Leggi l'articolo completo tratto da ICT4Executive al seguente link: http://urlin.it/3bcc0 

lunedì 20 maggio 2013

Pubblicate dall'Agenzia per l'Italia Digitale le linee guida sul contrassegno elettronico

Le linee guida sul contrassegno elettronico sono state redatte con riferimento all’articolo 23-ter, comma 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale:
“Al fine di assicurare la provenienza e la conformità all’originale, sulle copie analogiche di documenti informatici, è apposto a stampa, sulla base dei criteri definiti con linee guida emanate da DigitPA, un contrassegno generato elettronicamente, formato nel rispetto delle regole tecniche stabilite ai sensi dell’articolo 71 e tale da consentire la verifica automatica della conformità del documento analogico a quello informatico”.

Maggiori informazioni al seguente link: http://urlin.it/3bb38

venerdì 17 maggio 2013

The Shifting Dynamics Of Supplier Adoption


eInvoicing solutions are becoming popular as companies strive to cut payment processing costs. But these solutions become cost effective only when suppliers switch to the same technology, much like a social network. One way around this would be an open, free platform on which companies and suppliers can build their own eInvoicing applications. 

Read full article from CFO-Insight.com @ the following link: http://urlin.it/3ba02

giovedì 16 maggio 2013

Primi chiarimenti sulla fatturazione elettronica: emanata la Circolare 12/E del 3 maggio 2013


Il 3 maggio scorso è stata emanata la Circolare dell'Agenzia delle Entrate 12/E, che fornisce i primi chiarimenti alle novità fiscali entrate in vigore di recente.
Nell'illustrare alcune indicazioni sulle modifiche alla disciplina sulla fatturazione recata dal DPR 26 ottobre 1972, n. 633, apportate dalla legge 24 dicembre 2012, n. 228 (emanata per recepire nell'ordinamento interno la Direttiva 2010/45/UE), la menzionata Circolare si sofferma sulla novellata nozione di fattura elettronica, per la quale ora deve intendersi "la fattura che è stata emessa e ricevuta in un qualunque formato elettronico", la cui adozione è espressamente subordinata all'accettazione da parte del destinatario.
 
Leggi l'articolo completo tratto da ANORC.it al seguente link: http://urlin.it/3b956

mercoledì 15 maggio 2013

Conservazione sostitutiva in cloud, gli aspetti giuridici da valutare

I vantaggi sono innegabili, ma la protezione dei dati impone cautela. Per rispettare le normative attuali si rende necessaria una stretta collaborazione fra cliente e outsourcer, con responsabilità ben definite a livello contrattuale.

Leggi l'articolo completo tratto da ICT4Executive al seguente link: http://urlin.it/3b8c0

martedì 14 maggio 2013

Agenzia digitale: si blocca lo statuto, "rinasce" il Ddi

A quanto risulta al Corriere delle Comunicazioni, il governo ha intenzione di ripristinare il Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l'innovazione tecnologica. Il motivo? E' l'unico ente che ha fondi a disposizione pronti per l'Agenda digitale. Ragosa sul ritiro dello statuto: "L'esecutivo vuole semplificare la governance".

Leggi l'articolo completo tratto da CorriereComunicazioni.it al seguente link:http://urlin.it/3b823 

lunedì 13 maggio 2013

La tecnologia nello studio professionale? Ecco quanto si risparmia

Da 10-40 euro per i Registri IVA, fino a 35-100 euro per il Libro Giornale. I benefici economici della dematerializzazione sono ormai tangibili e concreti. L’analisi dell’Osservatorio ICT & Commercialisti della School of Management del Politecnico di Milano.

Leggi l'articolo completo tratto da ICT4Executive al seguente link: http://urlin.it/3b768

venerdì 10 maggio 2013

PA e imprese, in dirittura di arrivo il decreto sulla fatturazione elettronica

Battute finali per il tanto agognato decreto ministeriale attuativo. Manca solo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per dire addio alle fatture cartacee. Ma i tempi di adozione non saranno brevi.

Leggi l'articolo completo tratto da ICT4Executive al seguente link: http://urlin.it/3b62f

giovedì 9 maggio 2013

Un aiuto per frenare la spesa pubblica


La notizia della firma del provvedimento ministeriale che dà piena attuazione all'obbligo di emissione, trasmissione e conservazione in formato elettronico delle fatture emesse verso la Pa è sicuramente da accogliere con la speranza che questa scelta dia un fattivo aiuto alla digitalizzazione del paese. L'entusiasmo è reso ancora più concreto perché il decreto prevede che entro 12 mesi per i ministeri, le agenzie fiscali ed enti previdenziali e 24 mesi per le altre pubbliche amministrazioni i rapporti con i fornitori saranno, per quanto riguarda la fatturazione, totalmente dematerializzati.
 
Leggi l'articolo completo tratto da IlSole24Ore.com al seguente link: http://urlin.it/3b5a5

martedì 7 maggio 2013

La PA insiste con le raccomandate di carta

Sono tanti gli uffici che ricorrono ancora alle tradizionali raccomandate. Ma per il Sviluppo Bis dovrebbero essere fatte solo in via elettronica. Un danno da milioni- 18 euro per ogni missiva.

Leggi l'articolo completo tratto da AgendaDigitale.eu al seguente link: http://urlin.it/3b484

lunedì 6 maggio 2013

Fattura elettronica d'obbligo per la Pa e i fornitori

In dirittura d'arrivo il decreto ministeriale attuativo del sistema di fatturazione elettronica verso le pubbliche amministrazioni: si attende, infatti, unicamente la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dopo la firma a cura dei ministri competenti e la trasmissione alla Corte dei Conti per la registrazione. 

Leggi l'articolo completo tratto da IlSole24Ore.com al seguente link: http://urlin.it/3b3ec

venerdì 3 maggio 2013

Offerta dematerializzazione facile 3×2

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha comunicato nel suo bollettino settimanale n. 15 del 22 aprile 2013, di aver sanzionato con € 15.000 la società IT Working S.r.l. per pratica commerciale scorretta posta in essere dalla medesima, consistente nell’aver diffuso informazioni ingannevoli nell’ambito della campagna pubblicitaria incentrata sulla “firma elettronica avanzata” (FEA).

Leggi l'articolo completo tratto da Firma-Facile.it al seguente link: http://urlin.it/3b29a

giovedì 2 maggio 2013

L'importanza degli standard a garanzia dell'interoperabilità dei sistemi informativi

Le recenti modifiche apportate al Codice dell’Amministrazione Digitale, la disponibilità di nuove regole tecniche nei diversi comparti del Codice medesimo, gli obiettivi fissati nell’Agenda Digitale europea, una delle sette flagship della strategia Europa 2020, lanciata dalla Commissione europea per accelerare la diffusione dell’ICT e la recente normativa in tema di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, mettono a disposizione delle amministrazioni, dei cittadini, delle imprese e dei professionisti, strumenti che consentono di governare e tracciare i flussi documentali digitali che attraversano una e, ove previsto, più amministrazioni.

Leggi l'articolo completo tratto da DigitPa al seguente link:http://urlin.it/3b1ee

mercoledì 1 maggio 2013

Bertelè (Polimi): "Dubbi che il governo voglia intervenire su Pa digitale"

Un discorso di alto profilo, quello di Enrico Letta. Non ha dimenticato l'Agenda digitale e questo di per sé è un bene. Letta se ne intende, ma riuscirà davvero a cambiare la Pubblica Amministrazione?

Leggi l'articolo completo da ICT4Business.it al seguente link: http://urlin.it/3b190