Da Corriere.it del 27 settembre 2012
Il ministro dello sviluppo Passerà ha presenziato a Techcrunch Itay, il primo evento italiano organizzato dalla «Bibbia» dell'informazione tecnologica online.
Venerdì sarà il giorno della presentazione del pacchetto «Crescita2» per stimolare la ricerca e l'innovazione, provvedimento più volte annunciato ( e ora sembra limato nei minimi dettagli per essere approvato dal Consiglio dei ministri) composto da una serie di misure per far ripartire il Paese, soprattutto per fare il Restart dell'Italia (come il nome del documento redatto da 12 saggi per incoraggiare la nascita di imprese ad alto contenuto tecnologico).
Il ministro per lo Sviluppo economico conferma l'impianto del documento di oltre 150 pagine redatto da una task-force di 12 saggi, tra i quali venture capitalist, gestori, startupper, consulenti, esperti di cultura digitale presentato pubblicamente il 13 settembre. Con una serie di varianti – sui quali si sta concentrando il lavoro dei tecnici ministeriali – e con una serie di misure incentivanti, dall'Iva per cassa per le start-up, calcolando le imposte sulle base dei flussi di cassa reali, allo sgravo Irap, fino alla facoltà di remunerare le prestazioni di lavoro dei fornitori esterni con quote di capitale delle società stesse. L'obiettivo – temerario – è realizzare una serie di micro Silicon Valley capace di competere tra loro attraverso la mobilitazione degli enti locali e delle istituzioni universitarie sul territorio. Perché no, attraverso degli spin off di aziende e centri di ricerca.
Leggi l'articolo completo al seguente link : http://urlin.it/3508a
Nessun commento:
Posta un commento