Cerca nel blog

martedì 30 aprile 2013

2013 Most Innovator Payment Solutions

Here the list of finalists for the 2013 PYMNTS Innovator Awards, taken from pymnts.com, one of the most specialized website focused on payment solution.
It's possibile to vote them and it's also a good opportunity to have a overview of the most interesting sector player.

You can read the article @ the following link: http://urlin.it/3b12f

lunedì 29 aprile 2013

Appuntamento con ForumPA a fine maggio a Roma

Dal 28 al 30 maggio p.v. si terrà a Roma presso il Palazzo dei Congressi la 24° edizione di FORUM PA. Il tema guida di questa edizione della manifestazione è: "Il Paese alla sfida della trasparenza". La trasparenza – come premessa per una partecipazione reale dei cittadini alla vita politica e sociale e base di partenza affinché investimenti e creatività possano trovare spazio nel nostro Paese - costituisce quindi il filo rosso che lega i sei temi di questa edizione.

Si comincia martedì 28 maggio con una domanda: "Quale PA per quale Paese?". Altro tema centrale è la "Programmazione 2014-2020 nelle politiche di coesione" e sarà l'occasione per confrontarsi sulle principali opportunità di finanziamento e sviluppo. Nella seconda giornata, mercoledì 29 maggio, si parla di "Smart Cities", le città intelligenti che mettono al centro il cittadino; si farà il punto sui progetti avviati in Italia e lo sguardo internazionale sarà garantito dalla final conference del progetto europeo Peripheria. Sempre il 29 maggio, focus sull'Innovazione tecnologica in sanità": esperti provenienti da Europa e America porteranno la loro visione e la loro esperienza in materia di eHealth.

Giovedì 30 maggio i temi sono la "PA digitale" e la "Cittadinanza attiva". Il primo, con il sottotitolo "Do more with less", sviluppato in una duplice prospettiva: da una parte come risparmiare grazie alle tecnologie, dall'altra come usare le stesse Ict in maniera più efficiente. Infine la "Cittadinanza attiva": nell'Anno europeo dei cittadini, a partire da buone pratiche di innovazione sociale e di partecipazione civica, si lavorerà per avviare nuovi modelli di governo per le città italiane.

E' possibile leggere il programma completo della manifestazione al seguente link: http://urlin.it/3b061

venerdì 26 aprile 2013

L'Agenda digitale investa tutti: non solo la Pa

Semplificazione normativa, ecosistema pubblico-privato, promozione di comportamenti digitali: queste secondo il segretario generale di Abi Lab le priorità che il nuovo esecutivo dovrà portare avanti. A tutta forza su pagamenti e fatturazione elettronici, remote banking.

Leggi l'articolo completo tratto da Agendadigitale.eu al seguente link: http://urlin.it/3af70

mercoledì 24 aprile 2013

e-SENS “Electronic Simple European Networked Services” launched

On the 1st April 2013, the new Large Scale Pilot (LSP) “Electronic Simple European Networked Services” - e-SENS was launched. E-SENS is another EU-funded project within the ICT Policy Support Programme (ICT PSP), under the Competitiveness and Innovation Framework Programme (CIP), focused on strengthening the digital single market and facilitating public services across borders. 

Read the full article @ the following link: http://urlin.it/3aec0

martedì 23 aprile 2013

The state of e-Invoicing in 2013

As in previous years, the Billentis report combines best-practice e-Invoicing advice with commentary on the market’s trends and growth. It’s always interesting to see how previous years’ predictions are holding out and the new items that appear on the radar.

Read the full Post @ the OB10 Blog @ the following link: http://urlin.it/3ae3e

lunedì 22 aprile 2013

Firma digitale alla prova del 9

L’adozione della firma digitale nelle organizzazioni è aumentata a ritmo sostenuto negli ultimi due anni, passando dal 24% al 35% attuale. E’ quanto ci racconta l’ultimo sondaggio fatto da AIIM (www.aiim.org) sulla firma digitale a novembre 2012 (Digital Signatures – making the business case). L’incremento importante è senza dubbio causato da valori di ROI molto significativi, che i rispondenti al sondaggio (poco meno di 300) hanno valutato nella stragrande maggioranza (81%) realizzabile in meno di 12 mesi, con un 25% del campione che segnala ritorni dell’investimento in appena 3 mesi.

Leggi l'articolo completo tratto da FirmaFacile.it al seguente link: http://urlin.it/3adb4

giovedì 18 aprile 2013

Bruno Koch interview on the market development and the moving on beyond OCR-scanning

In the market of e-invoicing he is one of the most well known persons. Nations listen to him, organisations purchase his market reports and his yearly congress has been seen as a must in the industry for a long time.

The EBG e-business guide interview with Bruno Koch is available at the following link: http://urlin.it/3ac76

martedì 16 aprile 2013

OMAT presenta il manifesto per l'Italia Digitale

Da un’idea del Professor Benedetto Santacroce, promossa da OMAT e sostenuta da numerose personalità di primo piano nell’ambito della digitalizzazione, nasce il Manifesto per l’Italia digitale.

Un’iniziativa che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un quadro normativo bloccato da troppo tempo in una situazione di stallo che non agevola l’attività di imprese e amministrazioni.

Leggi l'articolo completo al seguente link: http://urlin.it/3ab8a

lunedì 15 aprile 2013

Quel difficile rapporto fra Commercialisti e ICT

Le tecnologie informatiche sono usate per le attività operative, ma non vengono percepite come driver per innovare il business dello studio professionale. L'analisi dell'Osservatorio della School of Management del Politecnico di Milano. 

Leggi l'articolo completo tratto da ICT4Executive al seguente link: http://urlin.it/3ab36

venerdì 12 aprile 2013

Quando la firma è biometria

Un recente provvedimento dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 31 gennaio 2013, a conclusione della richiesta di verifica preliminare, ha autorizzato per la prima volta in Italia l'utilizzo dei dati biometrici legati alla firma (dati grafometrici) all'interno di un procedimento di sottoscrizione digitale da remoto. Quindi, il Garante si è interessato di un delicato processo di autenticazione biometrica e non di una firma elettronica grafometrica in senso stretto!

Leggi l'articolo a firma degli Avv.ti G. Garrisi, L. Foglia e A. Lisi di Studiolegalelisi.it al seguente link: http://urlin.it/3a9f2

giovedì 11 aprile 2013

Dematerializzazione, una priorità per le banche

Un’indagine Abi-Lab rivela come il 43% dei nuovi progetti ICT riguardino la digitalizzazione dei processi. La firma grafometrica tra i nodi cruciali, anche per il possibile sblocco di altri progetti di investimento.

Leggi l'articolo completo al seguenti link: http://urly.it/21f5

mercoledì 10 aprile 2013

La digitalizzazione per uscire dalla crisi

Digitalizzare le attività aziendali significa riprogettare e gestire in modo integrato e collaborativo i processi interni ed esterni, liberando quella creatività “ingabbiata” in procedure farraginose e caotiche. Quasi 10 miliardi sono le ore perse in un anno in compiti a scarso valore aggiunto.

Leggi l'articolo completo tratto da ICT4Executive al seguente link: http://urlin.it/3a904

martedì 9 aprile 2013

L'agenda dimenticata

In attesa del nuovo esecutivo il governo Monti è ancora in carica ed è necessario che rimetta in marcia l'Agenzia digitale, rimasta in mezzo al guado. Manca l'indicazione dei componenti del comitato di indirizzo e in lista d'attesa ci sono i decreti attuativi: sono atti di ordinaria amministrazione, dunque si agisca.

Leggi l'articolo completo di Gildo Campesato al seguente link: http://urlin.it/3a87c

lunedì 8 aprile 2013

Programma di razionalizzazione degli acquisti nella PA: quali gli obblighi?

Sono stati emanati alcuni provvedimenti contenuti nel Decreto di Spending Review ed entrati in vigore a partire dall'inizio del 2013 finalizzati a razionalizzare e rendere più trasparente l'acquisto di beni e servizi da parte della Pubblica Amministrazione. Quali sono nello specifico i nuovi obblighi a cui dovranno attenersi le PA? Li analizza un articolo di Debora Montagna (Digital & Law Department) pubblicato su ForumPA.

Leggi l'articolo completo al seguente link: http://urlin.it/3a80e

giovedì 4 aprile 2013

Increase Productivity. Not Paper: The Power of Electronic Invoice Presentment & Payment (EIPP)

In recent decades, companies of all shapes and sizes have focused significant effort on improving the efficiency and effectiveness of their accounts payable (A/P) organization. Yet most finance executives remain unsatisfied with the current levels of correction work, manual processing, filing and matching activities still required within their organizations. As a result, A/P is poised for a significant transformation.

Read Full Article from EEIPlatform.com @ the following link: http://urlin.it/3a646

mercoledì 3 aprile 2013

La nuova disciplina in materia di “fatturazione elettronica” : Disciplina Europea e Disciplina Italiana

La Direttiva 2010/45/UE ha riformato la cosiddetta “Direttiva Iva” (Direttiva 2006/112/CE, relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto) per quanto concerne la disciplina in materia di fatturazione: lo scopo di tale intervento è semplificare e armonizzare modalità e contenuto della fatturazione per i Paesi dell’Unione Europea Tra i vari interventi in materia di fatturazione, uno dei più innovativi concerne la fatturazione elettronica: all’esame di queste novità normative sono dedicati i paragrafi che seguono, nei quali saranno illustrate prima le modifiche apportate nel diritto europeo, poi quelle relative all’ordinamento interno.

Leggi l'articolo completo tratto da DirittodiTutti.Giuffrè.it  al seguente link: 
http://urlin.it/3a5b7

martedì 2 aprile 2013

Fisco, il digitale leva anti-evasione

La maggiore diffusione dei Pos e dei pagamenti elettronici contribuisce a stanare gli evasori e far emergere l’economia sommersa. Alessandro Perego (Polimi): "Ma bisogna agire prima di tutto sul fronte culturale e dare priorità alla fatturazione elettronica" 

Leggi l'intervista completa di Claudio Rorato ad Alessandro Perego del Politecnico di Milano al seguente link : http://urlin.it/3a529